top of page

About

Le voci

Il nome dell'Ensemble origina dalla convergenza di diversi fattori.

Il 33 è il numero civico del palazzo di Napoli dove il gruppo ha iniziato le sue prove; lo stesso numero richiama alle visite del medico e molte prove sono state effettuate di sera negli spazi di uno studio medico; il 33 inoltre ricorda uno dei più antichi monasteri napoletani detto  "delle 33" dal numero delle suore di clausura che lo occupavano e questo monastero è nato proprio nella prima metà del '500 ovvero negli anni che hanno visto la nascita della villanella napoletana a cui l'Ensemble dedica buona parte del suo repertorio. Inoltre il gruppo è formato da 3 voci e 3 strumenti.

Il gruppo vocale, composto da Stefania Parisi (soprano), Antonio Parisi (tenore/contralto) e Sergio Majocchi (tenore),  trae le sue origini da anni di militanza in diverse formazioni corali napoletane, in particolare il Coro Polifonico Universitario Federico II e l'Ensemble Vocale di Napoli.

E' composto da tre voci di solisti che, in alcune occasioni, si uniscono per eseguire composizioni polifoniche a 3 voci.

Per far scorrere il video clicca sul tasto play ed assicurati che sia spento il sottofondo azionato in fondo alla pagina

Gli strumenti

Gli  strumenti che pressochè stabilmente collaborano con l'Ensemble sono il liuto, la viola da gamba, il flauto dolce, il calascione, la chitarra barocca, la tiorba, il clavicembalo.

​

Seguici su Facebook e sul nostro canale YouTube

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon

I nostri amici

bottom of page